Chirurgia Generale
Gli interventi di chirurgia generale presso la casa di cura Villa San Francesco prevedono essenzialmente la chirurgia della parete addominale e delle ernie.
Per interventi di chirurgia della parete addominale si intendono tutti quegli interventi di ricostruzione o asportazione di un difetto a carico della parete dell’addome.
CHE SI TRATTI DI ERNIE (I PIÙ FREQUENTI), O DI LAPAROCELE, È IMPORTANTE CHE AD ESEGUIRLI SIA UN MEDICO SPECIALIZZATO IN QUESTO TIPO DI INTERVENTO CHIRURGICO, DATA LA DELICATEZZA DELLA ZONA DA TRATTARE.
Gli interventi di chirurgia della parete addominale sono pratiche di chirurgia generale che si occupano di rimuovere, asportare o ricostruire elementi della parete addominale interessati da un difetto. In genere si tratta di ernie, e con ernie intendiamo tutte quelle protrusioni di un organo interno verso l’esterno, in una sede che non gli appartiene. Distinguiamo tra ernie primarie, come quelle ombelicali, inguinali, epigastriche, o ernie secondarie, anche detti laparoceli, che sono formazioni di tipo secondario di fuoriuscita di tessuto.
I laparoceli si creano solitamente in concomitanza di una cicatrice o di un tessuto che ha subito un trauma, sono perciò elementi post traumatici che vanno trattati con molta attenzione, essendo meno definiti nei margini e negli spazi rispetto alle ernie primarie.