Proctologia Catania

La proctologia o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.

La visita proctologica ha l’obiettivo di individuare le patologie proctologiche, associate all’ano-retto, tra le quali sono da annoverare:

  • emorroidi
  • polipi e ragadi anali
  • prolasso rettale
  • tumori del retto
  • rettocele (per le sole donne)

La visita proctologica viene disposta dopo la comparsa di sintomi quali sanguinamento, dolore, secrezioni, prurito, tumefazioni interessanti l’area esterna e interna dell’ano.

Prof. FRANCESCO AUTERI

Prof. FRANCESCO AUTERI

Potresti non aspettare con impazienza la visita dal medico, eppure un esame annuale può svolgere un ruolo cruciale nel determinare lo stato della tua salute. Sfrutta questa grande opportunità per controllare eventuali sintomi, fastidi o problemi che riscontri, in modo tale da prenderli quando c’è ancora tempo per fare qualcosa. Diversi pazienti potrebbero aver bisogno di vedere un proctologo per curare una malattia del tratto digestivo inferiore.

La nostra Casa di Cura Chirurgica Villa San Francesco offre al cliente la possibilità di effettuare esami di proctologia a Catania, per fornire i migliori risultati possibili. Ci occupiamo di un settore medico la cui specialità si concentra sulle malattie del colon, del retto e dell’ano. Queste zone del corpo possono essere soggette a diversi processi infiammatori, lesioni benigne e maligne, tra cui il cancro del colon, una delle malattie mortali più comuni tra i tumori. Il nostro proctologo fornirà un approccio e una cura efficienti per il tuo benessere fisico.

 

Proctologia a Catania: diagnosi e trattamento

Proctologia CataniaLa nostra casa di cura offre i più recenti trattamenti, nonché un’attenta analisi personale, avendo come obiettivo quello di offrire il massimo comfort ai pazienti, al fine di raggiungere i risultati desiderati. Alcuni fastidi a livello ano-rettale sono facilmente risolvibili: affidati a noi per lesioni, pruriti, stipsi, ragadi anali e tanto altro, soprattutto se vedi del sanguinamento.

Oltre a eseguire screening e colonscopie diagnostiche, il nostro servizio di proctologia a Catania offre la possibilità di effettuare interventi chirurgici molto più approfonditi. Le nostre sale di endoscopia sono dotate delle più moderne apparecchiature in modo tale che gli esami e le procedure vengano eseguiti nel modo più conveniente ed efficiente.

La colonscopia è il test più accurato per capire se si tratta di tumore del colon e del retto, dopo questo esame si potrà decidere di intervenire a seconda del caso clinico e della situazione generale del paziente. Tuttavia non sempre sarà necessario un intervento chirurgico per provvedere a un problema del tratto digestivo inferiore.

 

Esame proctologico

Chiunque abbia sintomi correlati all’area anale e perianale dovrebbe visitare un proctologo. Il nostro consiglio è di non ritardare questa prima visita, poiché ciò eviterà complicazioni nell’evoluzione di diverse malattie: meno sarà avanzata e più facile e veloce sarà il suo trattamento. Siamo esperti nel settore della proctologia a Catania e siamo a disposizione del cliente per diversi consulti.

Il primo incontro con lo specialista prevede una serie di domande fatte direttamente al paziente, in modo tale da poter realizzare un’anamnesi dettagliata dei sintomi. Il medico cercherà di capire le abitudini alimentari, lo stile di vita e anche quali malattie si sono già verificate in famiglia. Successivamente si effettuerà una visita e solo dopo il proctologo stabilirà una diagnosi precisa. Non esitare, fissa un appuntamento alla nostra Casa di Cura Chirurgica Villa San Francesco!